Tools fondamentali per un esperto di web marketing

8 tools indispensabili per il web marketing

A supporto delle attività di un professionista del web marketing sono disponibili, fortunatamente, una serie di tools che possono essere veramente utili e semplificarci la “vita” lavorativa. L’utilizzo di questi programmi è gratuito nella versione con funzionalità limitata, oppure è possibile sottoscrivere abbonamenti scegliendo tra varie opzioni a seconda della nostra esigenza.

Vediamone alcuni web marketing tools elencando le principali funzionalità:

 

  • SEO Zoom: una seo suite tutta italiana, utilissima per le attività di seo sui siti che abbiamo in gestione. Le diverse funzionalità permettono di analizzare il posizionamento, le keyword, i competitor e i backlinck; inoltre è possibile impostare una strategia basata sulle nostre keyword dei nostri progetti.
  • Majestic Seo: altro tool per il seo, principalmente orientato all’analisi dei backlink in entrata e in uscita, fornisce anche importanti indicazioni non solo sul numero dei link interni ed esterni al sito web ma anche ai domini di provenienza alla loro qualità.
  • Siteliner: contenuti duplicati, sitemap, brokenlinks e file robot possono essere costantemente monitoratie controllati grazie a questo tool utilissimo dal punto di vista seo
  • Whois: da Whois (nel web ci sono diversi siti omonimi) si possono recuperare informazioni utili come intestatario del sito, contatto amministratore, server provider e data di scadenza del dominio.
  • W3Tech: Conoscere se un sito è stato realizzato con un CMS o con un particolare linguaggio di programmazione è possibile grazie a questo tool che offre anche informazioni sugli strumenti di monitoraggio eventualmente collegati.
  • Like Alyzer: fornisce un check-up completo della nostra pagina Facebook o di quella dei nostri clienti, suggerendo anche le modifiche da effettuare per migliorarne i risultati.
  • GT Metrix: utilissimo per analizzare le criticità di un sito web, rivelando ad esempio velocità di caricamento e presenza di immagini da ottimizzare
  • Canva: un alleato fondamentale quando servono realizzazioni grafiche estemporanee per social, blog, volantini etc…..il tutto con pochi clic del mouse.

Vuoi conoscere tutto sul web marketing? Continua la lettura del Blog qui.

Written By
More from

COME INIZIARE A FARE WEB MARKETING IN 5 PUNTI

Tutti gli step da seguire per iniziare a fare web marketing partendo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *